INCONTRIAMOCI | LA UIL SCUOLA INCONTRA LE RSU

Grande riscontro di presenza per il primo appuntamento di confronto delle rsu organizzato da Uil Scuola Bologna martedì 15 ottobre in via Serena 2.

Il meeting ha visto  un primo momento formativo con relatore Paolo Pizzo UIL Scuola nazionale, mentre la seconda fase è stata dedicata interamente alle problematiche che le rsu incontrano all’interno della propria comunità scolastica.

Dopo una prima panoramica sullo stato giuridico del personale neo immesso in ruolo, sono stati trattati temi di interesse specifico per le RSU quali: il confronto, il bonus docenti, il MOF ed il ruolo delle rsu nella contrattazione integrativa.

Accanto alle RSU “storiche”, che hanno dato un importante contribuito all’incontro con interventi precisi e indirizzati, anche i “nuovi” Dirigenti Sindacali individuati dalla Segreteria (nelle scuole in cui non è presente almeno una componente RSU eletta nelle liste della UIL Scuola) che confermano un interesse sindacale sempre crescente e la voglia di una partecipazione attiva all’interno delle scuole.

Riprendono gli incontri di confronto e condivisione di esperienze dedicati alle rsu, rsa e agli iscritti che vogliono approfondire le tematiche sindacali della scuola.

Prossimo incontro martedì 15 ottobre alle ore 15.00 sul tema: “Comunità educante e contrattazione