TAR LAZIO: SENTENZA VINCENTE DELLA UIL SCUOLA RUA RESTITUISCE LE ORE DI STRUMENTO AI LICEI MUSICALI

Esprimiamo grande soddisfazione per la sentenza del TAR Lazio n. 02915/2018 pubblicata in data odierna con la quale, su ricorso dell’Avv. Domenico Naso della UilScuola Rua, il giudice ha annullato la Nota Prot. 21315/2017 del 15 maggio 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, restituendo ai circa 6400 studenti del biennio dei 131licei musicali italiani la seconda ora settimanale di primo strumento, che il Miur aveva indebitamente sottratto.

Ricordiamo infatti che la nota ministeriale aveva trasformato la seconda ora di ” Esecuzione e Interpretazione” in ” ascolto partecipativo”, disposizione che non trovava alcun conforto né nella normativa di riferimento né in un percorso didattico che deve preparare all’ingresso agli studi superiori del Conservatorio.

Ancora una volta abbiamo dovuto ricorrere allo strumento giudiziario per tutelare il diritto allo studio garantito dalla Costituzione.