A seguito dell’allontanamento del rappresentante nazionale del Personale Ata della Uil Scuola Rua Pasquale Raimondo, da una riunione al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e il Partito Socialista Italiano hanno espresso pieno sostegno al nostro sindacato.
La controversia, avvenuta giovedì durante un incontro sulle immissioni in ruolo del personale Ata, ha sollevato preoccupazioni sulla partecipazione sindacale, spingendo i partiti a difendere il diritto della Uil Scuola Rua di prendere parte al tavolo delle trattative. Di seguito le dichiarazioni rilasciate alla stampa da Irene Manzi (PD), Gaetano Amato (5 Stelle), Enzo Maraio e Luca Fantò (Partito Socialista Italiano).
UIL SCUOLA ALLONTANATA DA RIUNIONE AL MIM, MANZI (PD): “DIRITTO SINDACATI PARTECIPARE, MINISTEERO CONTEMPERI DISPOSIZIONI CONTRATTO”
“È preoccupante quanto accaduto giovedì scorso al MiM dove non è stato consentito al Dirigente sindacale UIL Rua, Pasquale Raimondo, di partecipare a una riunione informativa sulle immissioni in ruolo del personale ATA. Ma, come se non bastasse, è stato anche accompagnato all’uscita dalle forze dell’ordine”. Così in una nota Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd.
“Un fatto grave – evidenzia – che contraddice la convocazione ricevuta dalla stessa organizzazione il 31 luglio scorso e che richiede di contemperare la disposizione del contratto con le necessarie esigenze di conoscenza e rappresentanza delle forze sindacali. Alla Federazione Uil Scuola Rua è stato letteralmente impedito l’esercizio delle relazioni sindacali costituzionalmente tutelate, in forza di una disposizione del Ccnl Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 che andrebbe rivalutata. Chi non ha firmato il CCNL deve comunque avere il diritto di rappresentare i lavoratori in ogni circostanza”.
“Va garantito a tutte le organizzazioni il diritto di rappresentare i lavoratori ed esercitare le relazioni sindacali. Ci auguriamo dunque che il ministro affronti e risolva quanto prima il problema emerso nelle ultime ore” conclude.
SCUOLA, AMATO (M5S): ASSURDA ESCLUSIONE UIL, VALDITARA NON RIESCE A GESTIRE NEANCHE DIRIGENTI
Roma, 9 agosto – “È assurdo quanto accaduto ieri nella riunione al ministero dell’Istruzione, dove la Uil Scuola Rua, rappresentata dal componente dell’Ufficio del consigliere superiore dell’Istruzione, Raimondo Pasquale, è stata allontanata dalle forze dell’ordine dopo aver cercato di partecipare all’informativa sulle immissioni in ruolo Ata. Mi chiedo se il ministro Valditara sia al corrente dei fatti, e a questo punto se l’autorizzazione di un capo di Gabinetto che consente la partecipazione della Uil scuola può essere superata da un dirigente settoriale che impedisce a un sindacato con decine di migliaia di iscritti di partecipare a un’informativa sul personale Ata. Oltre ad aver portato scompiglio nelle scuole e tra i docenti con le sue scelte e decisioni, Valditara sta dimostrando anche di non essere in grado di gestire la dirigenza del suo ministero”. Così in una nota Gaetano Amato, deputato M5S in commissione Cultura.
CASO UIL SCUOLA, PARTITO SOCIALISTA ITALIANO: “PREVENIRE DERIVE CORPORATIVISTICHE”
L’allontanamento ad opera dei Carabinieri, ieri mattina, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di un Rappresentante Sindacale rende manifesto un problema legato al contratto nazionale della scuola attualmente in vigore e forse in precedenza sottovalutato.
Al Sindacalista, a norma di contratto siglato a gennaio di quest’anno, è stato impedito di partecipare in quanto il Sindacato che rappresenta, la UIL scuola Rua, non ha sottoscritto il contratto stesso.
E’ evidente che ciò comporta un danno prima che al Sindacato, a tutti i lavoratori e che potrebbe comportare, nel tempo, seri problemi anche alle altre Rappresentanze Sindacali.
Il PSI auspica che quanto accaduto ieri non debba ripetersi, esprime vicinanza al Rappresentante Sindacale allontanato e alla UIL Scuola Rua. Il PSI auspica quindi che il problema emerso in maniera così evidente nell’episodio degli scorsi giorni, possa essere risolto dal prossimo contratto.
Di tutto c’è bisogno nel mondo del lavoro fuorché del ripresentarsi di derive corporativistiche che potrebbero “solleticare” un governo dall’impostazione fortemente ideologica come l’attuale.
Enzo Maraio
Segretario nazionale PSI
Luca Fantò
Responsabile nazionale PSI scuola
Di seguito, la posizione della Uil Scuola Rua e i dettagli sull’accaduto, nell’intervista di Ansa e Alanews al Segretario generale Giuseppe D’Aprile e a Pasquale Raimondo.