IL METODO MONTESSORI Corso on line sulle attuali prospettive del metodo Montessori in relazione all’utilizzo degli strumenti tecnologici – digitali, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

IL METODO MONTESSORI
Corso on line sulle attuali prospettive del metodo Montessori in relazione
all’utilizzo degli strumenti tecnologici – digitali, dalla scuola dell’infanzia
alla scuola secondaria di primo grado.

Il corso intende mettere in relazione due ambiti apparentemente distanti, quali il percorso educativo e formativo montessoriano e le tecnologie educative, per essere di aiuto alle bambine ed ai bambini nell’utilizzo consapevole dei dispositivi digitali, migliorando le proprie competenze digitali di cittadinanza attiva e soft-skills a fronte della complessità della società attuale post mediale. Il focus è centrato sui principi montessoriani, validati dalle scienze psicopedagogiche e neuroscientifiche, tali da rendere la proposta pedagogica improntata sul fare, sull’inclusione e sul senso di responsabilità ancora efficace, al fine di contrastare la povertà educativa, al centro delle politiche europee espresse dal quadro DigComp.

DOCENTE:  Dott.ssa Cristina Venturi.

Insegnante montessoriana, Formatrice dell’ONM, PhD Scienze Pedagogiche.

Laureata in Filosofia e Pedagogia, ha conseguito il titolo di Dottorato in Scienze Pedagogiche con una ricerca dedicata alla “Pedagogia e Metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico – digitale”. In possesso dei titoli di abilitazione delle classi di concorso 00AA, 00EE, A18, delle specializzazioni di sostegno e dei metodi di didattica differenziata Montessori per la Casa dei Bambini, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Educatore per nido, conseguiti presso l’Ente Opera Nazionale Montessori, attualmente è insegnante montessoriana di scuola primaria statale a Bologna, dove ha applicato il “Metodo” per la prima volta in una scuola statale in Emilia Romagna nell’’a.s. 2013/14. Formatrice nei corsi di formazione organizzati dall’ONM e presidente dell’Associazione Centro Studi Maria Montessori di Bologna, ha sperimentato percorsi di ampliamento del “Metodo” implementando l’ambiente di apprendimento con strumenti tecnologici, pratiche di yoga e sviluppando progetti intergenerazionali tra bambini ed anziani affetti da demenze. Le sperimentazioni tecnologiche adottate, oltre ad essere oggetto di continue personali ricerche pratiche e teoriche, sono riportate in contributi scientifici (Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria. In “Maria Montessori tra passato e presente” a cura di Pironi Tiziana; L’attualità della proposta educativa e formativa montessoriana come aiuto nel contrastare la povertà educativa e l’analfabetismo digitale, in Convegno SIPED,  giugno 2024, Napoli ) e proposte nei corsi di aggiornamento presso Istituti Comprensivi di Brindisi e Cosenza.

STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO:

13 Settembre 2024  dalle 17.30 alle 19.30

Introduzione teorica.

Neuro-scienza, psicopedagogia e pedagogia Montessori

Cristina Venturi

Insegnante montessoriana, Formatrice dell’ONM, PhD Scienze Pedagogiche

20 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30

Dall’alfabetizzazione tecnologica alla tecnologia educativa. Esempi di attività in relazione al paradigma educativo montessoriano

A – Dalle nomenclature e libretti montessoriani alla pratica del Coding.

27 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 19.30

B – Dal disegno allo Stop Motion

11 Ottobre 2024  dalle 17.30 alle 19.30

C – Dal Signor Errore e dall’autocorrezione a Kahoot

18 Ottobre 2024 dalle 17.30 alle 19.30

D – Dai solidi montessoriani alla progettazione in 3D con SugarCAD

25 Ottobre 2024  dalle 17.30 alle 19.30

E– Dalle conferenze montessoriane al QR Code

Direttrice del corso                                                                                                                            Tutor

Antonella Michela Soragnese                                                                                               Gennaro Santarcangelo

COSTI:

• Per gli Iscritti alla UIL Scuola RUA e per coloro che si iscriveranno alla UIL Scuola RUA entro la data del primo incontro:
    la quota da versare a titolo di contributo spese per i cinque incontri, è di € 60,00 comprensiva della quota associativa annuale IRASE Regionale dell’Emilia Romagna (€30,00).
  • Per i NON iscritti alla UIL Scuola RUA:
    la quota da versare a titolo di contributo spese per i cinque incontri, è di € 130,00 comprensiva della quota associativa annuale IRASE Regionale dell’Emilia Romagna (€30,00).

INDICAZIONI PER IL VERSAMENTO:

Per partecipare al corso è necessario effettuare il bonifico bancario corrispondente alla quota di iscrizione (€ 60,00 per gli iscritti UIL Scuola RUA / € 130,00 per i NON iscritti UIL Scuola RUA) sul c/c intestato a:
IRASE REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA – IBAN: IT70K0627002411CC0110315584 – La Cassa di Ravenna S.p.a., Nella causale scrivere “Contributo corso METODO MONTESSORI e quota associativa annuale IRASE – nome e cognome (iscritto/a al corso)”;

Per iscriversi compilare il modulo al seguente link:

Per informazioni: Gennaro 347 7775464

Clicca qui per il sito internet di IRASE regionale Emilia Romagna

Clicca sull’immagine per iscriverti alla Uil Scuola Rua di Bologna compilando la delega in ogni sua parte e allegando un documento di identità in corso di validità.
Entrambi andranno inviati al seguente indirizzo mail: bologna@uilscuola.it