Ricorso Carta del Docente | Liquidazione sentenze docenti assistiti dalla UIL Scuola di Bologna

 

UIL SCUOLA RUA DI BOLOGNA : CARTA DEL DOCENTE AI PRECARI, FINALMENTE INIZIANO AD ARRIVARE I PRIMI ACCREDITI

Una battaglia legale coronata da un successo che vede protagonista la UIL Scuola RUA di Bologna, che ha ottenuto un risultato straordinario nella tutela dei diritti dei docenti precari. La vicenda riguarda la Carta del Docente, il bonus annuale di 500 euro inizialmente destinato solo agli insegnanti di ruolo per l’acquisto di materiale didattico, formazione professionale e attività culturali.
Grazie alle storiche sentenze della Corte di Giustizia Europea, che hanno sancito l’estensione di questo diritto anche ai docenti precari, la UIL Scuola RUA di Bologna si è distinta per aver intrapreso un’azione legale massiccia e gratuita a favore di centinaia di insegnanti supplenti.
L’esito è stato trionfale: ad oggi, il 100% dei ricorsi promossi dalla UIL Scuola RUA di Bologna e patrocinati dall’Avv. Domenico Naso e dall’Avv. Cinzia Ganzerli, si è concluso positivamente, con alcuni docenti che hanno ottenuto il riconoscimento di ben cinque annualità del bonus.
La vera svolta, però, è arrivata nelle ultime ore. Dopo anni di attesa dalle sentenze e numerosi solleciti al Ministero dell’Istruzione, finalmente i docenti precari hanno iniziato a vedere accreditati sul proprio borsellino elettronico gli importi stabiliti dai giudici. Un risultato che sembrava irraggiungibile e che invece, grazie alla tenacia e alla determinazione della UIL Scuola RUA , dell’Avv. Domenico Naso e dell’Avv. Cinzia Ganzerli, si è trasformato in realtà.
“Questo successo rappresenta non solo una vittoria sindacale, ma soprattutto il riconoscimento concreto dei diritti dei lavoratori precari della scuola”, sottolinea l’organizzazione sindacale bolognese, che ha dimostrato come la perseveranza e l’impegno costante possono tradursi in risultati tangibili per i propri iscritti.
La battaglia legale, sostenuta gratuitamente dai legali del sindacato, ha così scritto una pagina importante nella storia dei diritti dei docenti precari, confermando il ruolo fondamentale della UIL Scuola RUA come punto di riferimento nella tutela dei lavoratori del settore scolastico.

Per ulteriori informazioni e per adesioni:

Serafino 3282258300

Marco 3479688040

Franco 3917658533

Costantino 3472213667

Alessandro 3891785488

Nino (sede di Imola) 3887599121

Gianluca (sede di Molinella) 3392855649

Emidio (area Alto Reno Terme) 3917658534

 

Clicca sull’immagine per iscriverti alla Uil Scuola Rua di Bologna compilando la delega in ogni sua parte e allegando un documento di identità in corso di validità.
Entrambi andranno inviati al seguente indirizzo mail: bologna@uilscuola.it

Potrebbe interessarti (clicca sull’immagine o sul link):

RICORSO CARTA DEL DOCENTE | Al via le adesioni per l’anno scolastico 2024/25

 

 

Ricorso Carta del Docente | Sentenza definitiva ma non ancora eseguita? Al via la procedura di ottemperanza!

 

 

Ricorsi attivi FEDERAZIONE UIL Scuola RUA – Bologna