Si è svolto oggi al Ministero l’incontro tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali, richiesto, con urgenza, da quest’ultime l’11 settembre 2023 per un confronto sull’aumento della diffusione del Covid e l’inizio dell’anno scolastico.
L’Amministrazione ci ha comunicato che ieri si è tenuta una riunione di confronto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Salute in cui sono stati comunicati i dati della situazione dei contagi da Covid, che non desta al momento preoccupazioni.
Nella stessa riunione è stato stabilito, su richiesta del Ministro Valditara, che per la scuola siano date indicazioni specifiche che tengano conto della particolarità dell’ambiente scolastico.
Il Ministero della Salute a seguito della richiesta del Ministro emanerà a breve una circolare che indichi criteri guida validi, si spera, per tutto l’anno scolastico.
Nella stessa riunione i due ministeri hanno deciso che ci saranno periodici incontri di aggiornamento della situazione, possibilmente uno alla settimana e comunque sempre dopo aver effettuato specifici monitoraggi dei contagi nella scuola.
L’amministrazione ha ribadito che al momento non ci sono criticità da segnalare, molto probabilmente perché il virus nelle nuove varianti si sta dimostrando meno virulento del passato.
Per quanto riguarda la situazione dei lavoratori “fragili”, il Ministero, ha precisato che gli stessi avranno precedenza nella somministrazione dei vaccini e che gli stessi continueranno a non essere più obbligatori.
Posizione della Federazione Uil Scuola Rua
La Uil Scuola Rua ha ricordato all’amministrazione quali fossero stati gli impegni che la stessa aveva preso durante la situazione pandemica, perché non ci si trovasse più impreparati: l’aumento dell’organico, sia per i docenti che per il personale ATA, l’istallazione di impianti di areazione nelle singole classi, la diminuzione del numero di alunni per classe, norme specifiche per gli alunni fragili e per il personale della scuola fragile.
Di tutto questo non se ne è fatto nulla, se non lo stanziamento di 50 milioni per l’assunzione del personale ATA PNRR (solo assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) fino al 31 dicembre 2023.
L’amministrazione, proprio su questo ultimo punto ha comunicato che riuscirà a dare ad ogni singolo istituto scolastico un collaboratore o un assistente amministrativo e per fare ciò sta predisponendo un questionario alle scuole che potranno scegliere in base alle necessità se avere l’uno o l’altro.
La Uil Scuola Rua ha ribadito con forza la necessità di nuovi investimenti che, non solo, prolunghino i contratti fino alla fine dell’anno scolastico, ma che permettano l’assunzione di nuovo personale; ha chiesto che, se ci sarà una circolare ad hoc per la scuola da parte del Ministero della Salute, la stessa sia chiara e che non dia altre incombenze burocratiche ai Dirigenti scolastici e che gli stessi non siano più lasciati soli come è avvenuto nel periodo di pandemia; ha, poi, ribadito la necessità di rivedere la normativa per i lavoratori fragili, soprattutto per quei lavoratori che non potranno essere utilizzati in altri compiti e che saranno messi forzatamente in malattia. Questa dovrà esse re esclusa dal conteggio dei giorni massimi consentiti di malattia (comporto) e, dunque, non soggetta a visita fiscale.
La Uil Scuola Rua ha accolto favorevolmente l’indicazione fornita dal Ministero di convocare le Organizzazioni Sindacali dopo ogni riunione svolta con il Ministero della Salute.
A margine dell’incontro, su richiesta della Uil Scuola Rua, l’amministrazione ha comunicato che entrambi i concorsi per Dirigenti Scolastici sono ormai in fase di emanazione, con ogni probabilità per la fine di settembre o al massimo i primi di ottobre.
Per l’Amministrazione ha partecipato il Capo di Gabinetto Dott. Giuseppe Recinto, il Capo Dipartimento Carmela Palumbo e il Direttore Generale Greco.
Per la Uil Scuola Rua ha partecipato Enrico Bianchi.