Dichiarazione congiunta delle segreterie di Cgil-Cisl-Uil di Bologna su lavoratore morto all’aeroporto Marconi d Bologna
Abbiamo appreso con sgomento di quanto avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì sulla pista dell’Aeroporto del Marconi, dove un lavoratore dell’edilizia, dipendente dell’Azienda Frantoio Fondovalle è stato schiacciato da un mezzo della stessa ditta in movimento.
E’ una ferita per tutta la città.
Non abbiamo parole se non per dire che i morti sul lavoro sono ormai un “rischio calcolato” in un sistema produttivo che mette il profitto davanti alla vita delle persone, come ricordato in questi giorni dal Presidente della Repubblica con l’autorevolezza delle sue parole.
Di fronte a tutto questo il mondo del lavoro di Bologna si ferma.
Per lunedì 18 settembre è indetto uno sciopero di quattro ore di tutto il sito aeroportuale e del settore dell’edilizia e inoltre si ferma tutta la città per uno sciopero di 2 ore, di tutti i settori pubblici e privati, in concomitanza con la manifestazione prevista in aeroporto a partire dalle ore 10.
Invitiamo alla massima partecipazione tutti i lavoratori, le lavoratrici, cittadine e cittadini, pensionate e pensionati.