AUDIZIONE AL SENATO / Assistenti per l’autonomia e comunicazione nei ruoli del personale della scuola
UIL: Necessario istituire l’organico per far fronte a questa esigenza, aggiuntivo rispetto all’attuale.
Il Segretario nazionale della Uil Scuola Rua Enrico Bianchi è intervenuto in Audizione nelle Commissioni 7ª e 10ª riunite nell’ambito dell’esame del disegno di legge n.236 (assistente autonomia e comunicazione nei ruoli del personale della scuola).
Rendere stabile il lavoro di migliaia di lavoratrici e lavoratori, valorizzarne la professionalità frammentata da contratti diversi nascenti da esternalizzazioni dei servizi per la faticosa gestione richiesta ai Comuni e le Province che continua a tradursi in disparità di trattamento economico e condizioni di lavoro precarie richiede un intervento chiaro: riconoscere a questi operatori il contratto nazionale della scuola – è questa la proposta della Uil – Uil scuola Rua – Uil Fpl presentata oggi in Audizione al Senato.
L’inserimento di questa figura (*) che oggi collabora all’interno del corpo scolastico per i percorsi di autonomia ed inserimento dei giovani affetti da disabilità, completerebbe – insieme alle altre professionalità operanti – l’effettivo processo di inclusione scolastica– osserva il Segretario nazionale della Uil Scuola Rua, Enrico Bianchi intervenuto in Audizione nelle Commissioni 7ª e 10ª riunite nell’ambito dell’esame del disegno di legge n.236 (assistente autonomia e comunicazione nei ruoli del personale della scuola).
La decisione di valorizzare con un concorso riservato il personale che possa vantare almeno 36 mesi di servizio, anche non continuativi – si legge nella memoria consegnata stamattina al Senato – come assistente per l’autonomia e la comunicazione nelle istituzioni scolastiche statali, non può che trovarci d’accordo.
Nel ribadire la nostra posizione favorevole al disegno di legge vorremmo ricordare come anche per l’altro personale della scuola statale la nostra organizzazione sindacale stia chiedendo a gran voce sia percorsi riservati che permettano di stabilizzare i 250mila precari che ogni giorno fanno funzionare la scuola, sia l’abolizione del numero chiuso delle università per il conseguimento della specializzazione sul sostegno.
Contratti che non raggiungono le 10 -12 ore, periodi estivi non retribuiti, sono situazioni non più sostenibili e come Uil – Uil Scuola Rua e Uil FPL – crediamo che l’unica soluzione sia modificare la legge 104/92, come proposta in questo disegno di legge, che porterà alla stabilizzazione e alla valorizzazione di questo personale inserendolo nel CCNL del comparto scuola, tornando a rendere attrattiva la professione per molti giovani.
(*) Quella dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione è una figura professionale che assicura assistenza ai portatori di handicap frequentanti le scuole statali di ogni ordine e grado, supportando quotidianamente l’attività didattico/educativa interna (attività di laboratorio, ludico/motoria, ecc.. ) ed esterna (gite scolastiche, visite guidate, ecc..) in base a un piano stabilito dagli organismi preposti alla gestione della scuola e delle strutture sociali e sanitarie operanti sul territorio; cura l’integrazione dell’alunno disabile all’interno del gruppo classe per portarlo al raggiungimento di una progressiva autonomia.
- il testo della memoria presentata in audizione
- Assistenti autonomia, Bianchi: serve un quadro normativo chiaro e un profilo retributivo stabile – video YouTube