In attuazione dell’Intesa sottoscritta il 26 ottobre 2022 con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, finalizzata a promuovere nelle istituzioni scolastiche la cultura delle pari opportunità, la Regione Emilia-Romagna organizza un percorso di formazione per insegnanti del secondo ciclo di istruzione e formazione a tema “Educazione alle pari opportunità e con particolare riferimento al superamento degli stereotipi di genere”.
Un corso per insegnanti, perché la parità tra uomini e donne si impara fin dai banchi di scuola. E un altro rivolto a mediatrici e mediatori culturali per gettare un ponte verso altre culture e tradizioni.
Partirà il 17 marzo il corso promosso dalla Regione, sulla base di un accordo triennale con l’Ufficio scolastico regionale per formare insegnanti e personale scolastico sui temi della parità.
Sono al momento 145 le adesioni alla prima edizione, rivolta a docenti del secondo ciclo di istruzione e formazione, e per iscriversi c’è tempo fino al 10 marzo.
Le lezioni saranno sul tema “Educazione alle pari opportunità con particolare riferimento al superamento degli stereotipi di genere”.
Il percorso, della durata complessiva di 25 ore, è composto da 3 webinar tematici (il 17 e il 27 marzo e il 18 aprile) e da un corso in e-learning sulla piattaforma SELF della Regione Emilia-Romagna. A chi partecipa con almeno il 70% di frequenza, dopo il superamento del test finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro la data del 10 marzo 2023 tramite il sito web: https://parita.regione.emilia-romagna.it/come-e-perche-educare-alle-pari-opportunita/percorso-formativo
Sullo stesso sito e nel documento allegato è possibile visionare in dettaglio il programma e il calendario delle attività formative.