CONGRESSO UIL | XVIII Congresso Uil, l’intervento del Segretario generale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile

Contratto, sicurezza, lotta al precariato, investimenti per scuola, università e ricerca. Al Congresso Uil, Il Segretario generale D’Aprile ribadisce i punti cardine su cui si muoverà la Federazione Uil Scuola RUA.

Un saluto alle delegate, ai delegati, agli ospiti, alla presidenza.

Grazie Pierpaolo per la bellissima relazione nella quale, tra i vari passaggi, hai ricordato anche le parole di Roberto Vecchioni che, insieme al Prof. Nuccio Ordine, è stato ospite al nostro congresso e con i quali abbiamo cercato di lanciare il messaggio di un’idea forte di scuola, di università, di ricerca, focalizzando alcuni punti fondamentali che dovranno essere attenzionati particolarmente e che, non solo abbiamo ritrovato nella tua relazione, ma anche nelle tesi congressuali di questo congresso.

Il tema da noi scelto per il Congresso della Federazione Uil Scuola RUA è stato RISPETTO.

Rispetto non è una semplice parola, perché sarebbe molto riduttivo; ma è per noi un importante principio di vita; è un VALORE che dovrebbe stare alla base di qualsiasi relazione umana. E’ un sentimento di stima, di riguardo; è un modo di relazionarsi in cui si dà valore alle persone, al loro pensiero, alle loro azioni. Rispetto implica fare attenzione a tutto ciò che ci circonda sia esso umano o materiale; è l’opposto di indifferenza.

RISPETTO per l’ottimo lavoro fatto da tutti i nostri ISCRITTI,

RISPETTO per l’impegno che hanno profuso le FAMIGLIE

Nel caso specifico per un nuovo ed insolito modo di far scuola, entrando alcune per la prima volta forse nel mondo del digitale con grandi sacrifici non ultimi economici

RISPETTO verso gli STUDENTI tutti per essersi subito adattati al nuovo modello di far lezione

RISPETTO verso VOI TUTTI qui presenti, per essere riusciti a mantenere stretto il legame con i ns iscritti, per aver “inventato” nuovi modi per far sindacato che ci hanno permesso, anche da lontano, di stare FRA LA GENTE

RISPETTO verso i ns colleghi sindacalisti, verso le istituzioni politiche tutte, nei confronti dei quali ci rapporteremo sempre con dialogo costruttivo e fattivo;

E RISPETTO verso le nostre RSU elette, ai terminali associativi, a tutte le candidate e ai candidati, a tutti coloro che hanno sostenuto le liste Uil; grande rispetto per il loro impegno, dedizione e collaborazione; e perché no: rispetto anche verso noi stessi e l’ambiente che ci circonda.

fonte: uilscuola.it