CORSO DI FORMAZIONE
“Strategie comportamentali per facilitare l’insegnamento e l’inclusione scolastica degli
alunni con disordini dello sviluppo mentale e in autismo”
CARATTERISTICHE PERCORSO FORMATVO
Numero ore attività formativa | 32 |
Numero videolezioni | 10 da 3 ore |
Azione formativa individualizzata (da attivare a domanda del
corsista previa prenotazione). |
Numero ore per singolo corsista: 2 |
Tipologia attività formativa | Video lezione sincrona |
MODULO FORMATIVO | DURATA (ore) | NUMERO VIDEO LEZIONI SINCRONE | |
1 | Analisi del Comportamento Applicata in contesto scolastico | 6 | 2 da 3 ore |
2 | Comportamenti disadattivi ed inclusione | 6 | 2 da 3 ore |
3 | Fondamenti dell’insegnamento di abilità | 6 | 2 da 3 ore |
4 | Strategie di insegnamento mediate dal gruppo classe | 6 | 2 da 3 ore |
5 | Verso il PEI: incorporare strategie comportamentali nella programmazione scolastica | 3 | 1 da 3 ore |
6 | Strategie utilizzate, i risultati ottenuti, le
difficoltà incontrate ed i possibili accorgimenti: confronto ragionato. |
3 | 1 da 3 ore |
1. Descrizione
Il corso è rivolto al personale scolastico, in particolare ai docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado che quotidianamente sono esposti all’interazione educativa con alunni con autismo e con altri deficit dello sviluppo intellettivo. Il corso offre strumenti concettuali e pratici per migliorare:
- la qualità del processo di inclusione;
- l’efficacia dell’azione didattico/educativa;
- la qualità della vita sociale e scolastica degli alunni;
- la qualità del vissuto del gruppo classe;
- Il benessere dell’ambiente di lavoro.
-
- Obiettivi
- Conoscere i principi generali che governano il comportamento;
- Riconoscere ed analizzare nella relazione socio/educativa gli elementi che regolano il comportamento;
- Conoscere le strategie utilizzate per la riduzione dei comportamenti problema;
- Acquisire strategie finalizzate all’insegnamento di nuove abilità;
- Acquisire le strategie da utilizzare per favorire la socializzazione all’interno del gruppo classe;
- Acquisire strumenti concettuali ed operativi di supporto alla programmazione scolastica;
3. Mappatura delle competenze (riferita agli obiettivi)
- Analizzare i comportamenti disadattivi individuandone le motivazioni;
- Sostituire i comportamenti disadattivi con comportamenti più adattivi;
- Utilizzare tecniche individualizzate più efficaci nell’insegnamento di abilità scolastiche e
- Applica le strategie più funzionali per favorire la socializzazione tra pari;
- Contestualizzare l’analisi del comportamento, le strategie di riduzione del comportamento problema, strategie di insegnamento di abilità sociali nel PEI.
CALENDARIO
- 19 – 26 – 29 novembre 2021 (15:30 – 18:30)
- 6 – 13 – 20 dicembre 2021 (15:30 – 18:30)
- 10 – 17 – 24 – 31 gennaio 2021 (15:30 – 18:30)
ISCRIZIONI
- Dal 18 Ottobre al 16 Novembre
QUOTA DI ISCRIZIONE:
- € 190,00 pagabile anche con Carta del Docente
- Codice S.O.F.I.A.: 64398
Per ulteriori informazioni: