L’IRASE regionale Emilia Romagna, sezione periferica di IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola – decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – 1 dicembre DIRETTIVA 170/2016) promuove un’iniziativa formativa sul tema Outdoor education – laboratori pratici per gli insegnanti della scuola primaria.
23 e 30 Settembre 2021 ore 17/19
Agriturismo LA CASA DI CAMPAGNA – Via Giuseppe Torelli n. 7 – Reggio Emilia
Il primo incontro si svolgerà in due fasi:
- Nella prima fase si illustrerà in linea teorica come l’ambiente esterno alla scuola possa diventare spazio di apprendimento, relazione e cura educativa. Di come la dimensione del corpo e del movimento, l’esplorazione dell’ambiente, gli stimoli alla curiosità di apprendere, possano essere base stimolante per pratiche educative e didattiche.
- Nella seconda parte saranno presentate alcune pratiche di didattica linguistica all’aperto nella scuola primaria, di come in un laboratorio di lettura e scrittura creativa all’aperto ci si possa avvicinare ad un modo inedito di vedere e sentire il mondo basato sulle percezioni, lasciandosi suggestionare dall’abbraccio di un albero mentre si legge “Il barone rampante” o “Il vento nei salici”, progettare reading in luoghi evocativi, scrivere familiarizzando con i discorsi del vento o i racconti degli uccelli, sperimentare tecniche di scrittura creativa (come il flusso di Mihály Csíkszentmihályi, o gli esercizi di stile di R. Queneau), arricchendo il lessico, la relazione con il personale tempo interiore e l’immaginario fantastico, individuale e collettivo.
Nel secondo incontro si illustrerà la metodologia “outdoor learning” esponendo in modo dettagliato le sei fasi della ricerca:
- Fase uno: uscire (come? Dove?)
- Fase due: suscitare domande e curiosità (come stabilire un clima di stimoli alla curiosità e alla ricerca)
- Fase tre: organizzare le domande, strutturare il pensiero)
- Fase quattro: organizzare la ricerca (come, da che fonti)
- Fase cinque: condivisione (le diverse modalità, apertura al territorio)
- Fase sei: feedback (sia dei bambini che degli insegnanti)
Ogni incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte.
Costi:
- 50 euro iscritti e iscrivendi UIL SCUOLA RUA
- 120 euro non iscritti
L‘iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 10 settembre 2021 compilando il modulo google al seguente il link:
https://forms.gle/GKWfV8oqYoPH7oQ58
e inviando la ricevuta di bonifico ( sempre entro il 10 settembre 2021) alla seguente mail: emiliaromagna@irase.it
Modalità di pagamento: Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna Causale da inserire: “Cognome e Nome – Introduzione Outdoor education”
Per info: Direttore del corso Emidio Del Paggio – cell.338 3858144.