IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA | Irase incontra UIL

IRASE incontra UIL

contributo di Patrizia Vezzani – Vicepresidente IRASE E.R.

Martedì 15 Giugno si è svolto un bellissimo incontro tra il Direttivo IRASE Emilia Romagna e i Segretari territoriali di UIL Scuola RUA.

Hanno introdotto il meet il Presidente regionale Felice Signoretti e il Segretario della Federazione UIL Scuola dell’Emilia Romagna Serafino Veltri. Entrambi hanno manifestato soddisfazione per il lavoro svolto, in considerazione anche della coincidente attivazione dell’Istituto con l’emergenza sanitaria da Covid 2019. Viene sottolineato che “…l’IRASE Emilia Romagna si prefigge di raggiungere e perseguire le proprie finalità anche in relazione agli scopi e agli obiettivi della Federazione della UIL Scuola RUA…” (cfr. Statuto), è fondamentale quindi un confronto costante tra IRASE regionale e i Segretari Territoriali UIL Scuola RUA. Grazie al supporto di tutta la struttura UIL e ai propri referenti territoriali delle province dell’Emilia Romagna è stata predisposta una piattaforma dedicata ai corsi on line grazie alla quale sono stati erogati i corsi di preparazione ai concorsi ministeriali. É stato inoltre realizzato il sito web istituzionale che diverrà il canale preferenziale di informazione sulle attività formative di IRASE Emilia Romagna. È stato attivato il canale youtube che ha consentito la condivisione degli interventi inseriti nel Convegno intitolato Agio e Disagio, tenutosi a Bologna nel 29 Novembre 2019, oltre all’organizzazione di corsi dedicati alle tematiche sindacali e alle pillole di convegno sui Bes (rinviato sempre a causa dell’emergenza sanitaria).

Il Presidente Signoretti ha aggiunto che il consolidamento della struttura regionale IRASE favorirà nell’anno 2021/2022 la realizzazione di un ambizioso programma che include:

• iniziative mirate sulla formazione del personale degli istituti tecnici e professionali;
  • formazione specifiche per il personale ATA;
  • corsi sul Metodo Montessori e sull’Istruzione out door per la scuola dell’infanzia e primaria;
  • Convegni dedicati alle nuove prospettive dei settori turistici e dell’arte, musica e spettacolo;
  • nuove proposte formative per i concorsi ministeriali.

Tutta la struttura UIL ha garantito motivazione e impegno per favorire il potenziamento della formazione di tutti i lavoratori della scuola.

Mercoledì 16 Giugno sono state inoltre condivise le progettazioni del prossimo anno con i referenti di IRASE nazionale, alla presenza della Presidentessa nazionale Mariolina Ciarnella e del Segretario nazionale della UIL Scuola RUA Pino Turi.