consulenze uil scuola

RICORSO STABILIZZAZIONE PRECARI PERSONALE DOCENTE – ATA

Il ricorso al giudice del lavoro è rivolto a coloro che sono attualmente precari e che hanno svolto oltre 36 mesi di servizio con supplenze su organico di diritto o anche su organico di fatto.

In particolare è rivolto ai precari (docenti e ata) con almeno 4 anni di servizio al 30 giugno (c.d. contratti su organico di fatto) o almeno 3 contratti fino al 31 agosto (c.d. contratti su organico di diritto).

Il ricorso è promosso al giudice del lavoro per ottenere il risarcimento del danno per reiterazione contratti a termine oltre 36 mesi e mancata stabilizzazione.

Al riguardo, si é positivamente pronunciata la Corte di Cassazione a cui hanno già fatto seguito anche pronunce dei Tribunali di merito e della Corte d’Appello di Bologna, che riconoscono per l’appunto il diritto ad ottenere il risarcimento del danno subito anche a coloro che hanno svolto supplenze su organico di fatto, purché per oltre 36 mesi(per questo motivo sono necessari almeno 4 contratti al 30 giugno), sulla stessa classe di concorso, possibilmente presso lo stesso istituto.