La UIL Scuola Emilia Romagna ha attivato una convenzione con l’Associazione Polis – Asilo delle Grazie
Alla fine del percorso, con esito positivo, l’associazione rilascerà l’attestato di “addestramento professionale della dattilografia” istituito dallo Stato/Enti Pubblici, così come previsto dall’Allegato A/1 – Lettera A – Art. 4 – DM 640 del 30/08/2017.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di Dattilografia con Attestato di “Addestramento Professionale per la Dattilografia” è istituito dal Comune di Grazzanise (CE) con deliberazione della Giunta Comunale n. 22 del 20/11/2020 così come previsto dalle indicazioni ministeriali.
Il corso di Dattilografia è uno strumento strategico e compensativo pensato per:
- il personale ATA, il corso di dattilografia è riconosciuto e risponde ai requisiti richiesti dal Ministero dell’Istruzione. L’attestato che si consegue al termine della prova finale del corso di dattilografia online è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA (1 PUNTO);
- studenti che usano il proprio pc portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (esempio: in Università, Stage, ecc.);
- insegnanti/docenti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche – per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera ed i vantaggi di non guardare le proprie dita, svolgendo un corso di dattilografia online.
Il Corso di Dattilografia ha come obiettivo fornire l’abilità e la competenza di digitare alla “velocità di dettatura“, con la massima precisione e senza guardare le mani sulla tastiera di notebook, desktop ed altri dispositivi informatici.
Il programma del corso di dattilografia segue un allenamento progressivo guidato, controllato e verificato distribuito in diversi livelli della durata complessiva di 200 ore:
- memorizzazione e posizionamento delle dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY;
- memorizzazione delle combinazioni tasti per i Caratteri Speciali e le Funzioni;
- esercitazioni di memorizzazione diteggiatura;
- esercizi per migliorare la precisione;
- esercitazioni per aumentare la velocità.
Sono previste tre diverse fasi per l’apprendimento.
FASE ALLENAMENTO:
- memorizzazione e posizione delle dita sulla tastiera (tastiera cieca).
FASE PRECISIONE:
- acquisire la precisione abbassando la percentuale di errore.
FASE VELOCITA’:
- aumentare gradualmente la velocità di digitazione, il numero di battute al minuto sarà allineato alla velocità standard di lettura e dettatura.
DESTINATARI:
Il Corso di Dattilografia è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.
In particolare modo il corso di dattilografia è utile a:
- a chi è interessato a lavorare nel Mondo Scuola come personale Amministrativo Tecnico Ausiliario e cerca un corso di dattilografia riconosciuto;
- studenti che hanno accesso al proprio portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (esempio in Università, Stage, ecc.);
- insegnanti/docenti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera.
- in generale il corso di dattilografia è consigliato chiunque lavora con un dispositivo digitale.
Il corso è erogato interamente online su piattaforma professionale accessibile 24/24h.
- Digitare l’indirizzo web https://associazionepolis.eu/.
- Cliccare in alto a destra nel comando “Registrati”.
- Compilare CORRETTAMENTE tutti i campi obbligatori richiesti, accettare i termini, le condizioni e la privacy policy e in fondo cliccare nel comando “Registrati”.
- Inserire il “Codice di verifica” richiesto (composto da 6 numeri) inviato nella email con Oggetto: “Verifica indirizzo email” e cliccare nel comando “Continua”.
- Digitare l’indirizzo email e password indicati durante la fase di registrazione e cliccare nel comando “Accesso” per essere riconosciuti e identificati dalla piattaforma e acquistare il corso interessato.
Come acquistare il corso?
- Dopo aver inserito le credenziali di accesso (email e password scelti durante la fase di registrazione) cliccare nel corso da acquistare e nel comando “Acquista ora” e verrà visualizzata una nuova finestra con il corso scelto aggiunto nel Carrello e il relativo costo.
- Cliccare nel comando “Checkout” per allegare il bonifico effettuato (allegato/i ammesso/i con estensione: jpg, pdf, txt, png, docx) da inviare all’Associazione Polis seguendo attentamente le istruzioni riportate a video e cliccare nel comando “Invia documento”.
- A questo punto dopo aver allegato il bonifico e cliccato nel comando “Invia documento” verrà visualizzata una nuova finestra con l’indicazione “Pagamenti in sospeso” e occorrerà attendere che l’ufficio immatricolazioni provvederà a validare i dati inseriti ed attivare il percorso formativo.
- Verificata la quietanza di pagamento da parte dell’Associazione Polis e comunque entro il giorno successivo, salvo imprevisti, l’iscritto riceverà una nuova email con Oggetto: “Acquisto corso” e potrà iniziare il corso acquistato nella piattaforma https://associazionepolis.eu/ cliccando nei comandi “I miei corsi” e “Inizio Lezione”.
In fase di registrazione bisogna allegare la tessera di iscrizione al sindato richiedibile via email oppure via Whats App.
Il corso è al 100% on Line. Massima flessibilità.