Assemblee sindacali del 25 novembre | Netiquette, modalità di collegamento ed eventuale diretta Facebook

Assemblee sindacali Uil Scuola Emilia Romagna

La Uil Scuola Emila Romagna ha indetto due assemblee sindacali in data 25 novembre 2020.

Il primo incontro si terrà dalle ore 8,00 alle ore 10,00 e sarà riservato a tutto il personale docente della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Il secondo, destinato al personale docente della Scuola Secondaria di Secondo grado, si terrà dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Gli incontri saranno organizzati in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet.

Di seguito il link valido per accedere a entrambe le assemblee:

https://meet.google.com/vhz-whez-tah

Una volta effettuato l’accesso si è consapevoli che  nessun dato sarà conservato da parte della Federazione Uil Scuola RUA Emilia Romagna. Si segnala, inoltre, che in nessun caso saranno autorizzate registrazioni dell’evento senza il consenso degli interessati.

Considerato l’elevato numero di adesioni, in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla piattaforma Google Meet, le assemblee potranno essere seguite in diretta FB sulla nostra pagina:

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Laddove, per i motivi sopra esposti, la riunione dovesse essere trasmessa anche in diretta FB, la UIL SCUOLA ER precisa che i volti dei partecipanti al meet e la relativa chat non saranno resi visibili al pubblico di Facebook. Inoltre, le domande saranno lette da un moderatore che ometterà nome e scuola dell’interessato.

N.B.: solo i followers della pagina potranno fare domande sotto la diretta FB. Essere iscritti alla pagina non costituisce garanzia che la domanda venga letta in diretta dal moderatore.   

– NETIQUETTE VIDEOCONFERENZE –

La partecipazione ottimale alle videoconferenze richiede la conoscenza, da parte di tutti i presenti alla riunione, di alcune informazioni/regole di base per poter meglio utilizzare le potenzialità della piattaforma di comunicazione on line.

Ad oggi, anche se la modalità in “presenza continua” consente a tutti i partecipanti alla riunione di vedersi e interagire in una sorta di “sala riunioni virtuale”, la scarsa velocità delle linee telematiche attive sul territorio nazionale non consente di fruire agevolmente di detta possibilità; pertanto, è opportuno ottimizzare l’utilizzo della sala riunioni virtuale contingentando l’uso contemporaneo di webcam e microfoni al fine di evitare di saturare la banda a disposizione.

Per partecipare ad una videoconferenza è opportuno collegarsi almeno cinque minuti prima dell’inizio della riunione identificandosi indicando Nome e Cognome.

Effettuato il collegamento bisognerà:

– spegnere sia il microfono che la webcam, per evitare interferenze acustiche nella sala virtuale in cui si è appena entrati;

– rimanere collegati in attesa dell’avvio dei lavori.

Riguardo l’audio, si consiglia di utilizzare cuffie provviste di microfono (molto valide quelle in dotazione ai telefoni cellulari), perchè l’uso contemporaneo delle casse del computer e del microfono producono ritorni di voce in grado di rendere incomprensibili i dialoghi dei presenti.

Durante la riunione, per intervenire, bisogna chiedere la parola al Presidente della riunione scrivendo sulla chat; solo dopo aver acquisito la facoltà di parola sarà possibile attivare webcam e microfono per tutto il tempo dell’intervento personale.

Privacy: Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (privacy), nonché del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679), si ricorda che le videoconferenze non possono essere registrate e non possono essere effettuati screenshot della riunione virtuale senza il consenso degli interessati. Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge.