La Scuola deve rimanere aperta, ma in SICUREZZA! La strada maestra da percorrere, in tal senso, per fa sì che si operi nel pieno rispetto delle regole in materia di tutela dei lavoratori, è il fondamentale diritto alla salute. Per questo motivo la UIL Scuola Emilia Romagna lancia una campagna di sensibilizzazione volta a garantire l’utilizzo di mascherine che proteggano non solo l’utenza, ma soprattutto gli operatori scolastici nello svolgimento delle proprie funzioni. Si chiede, pertanto, che il Ministero si attivi, a proprie spese, a fornire mascherine FFP2 a tutto il personale operante nella scuola che, per la particolarità delle mansioni svolte, risulta tra le categorie maggiormente esposte, anche per contatto, a rischio derivante da COVID-19.
Si pensi:
- al personale (docente e ATA) in servizio nelle scuole dell’infanzia;
- al personale collaboratore scolastico impegnato quotidianamente in operazioni di igienizzazione e supporto agli alunni che presentano sintomi riconducibili al COVID-19;
- al personale docente, ATA e gli educatori impegnati nell’integrazione degli alunni con disabilità;
- al personale docente e ATA impegnati nei laboratori, dove non è sempre possibile garantire il distanziamento;
- al personale amministrativo che opera a contatto con il pubblico;
- a tutti coloro i quali rendono fattivamente possibile l’apertura della nostra scuola.
Sostenete la causa della Uil Scuola Emilia-Romagna firmando questa petizione. Una scuola più sicura contribuirà a rendere più efficace la battaglia contro il Covid-19!
Clicca qui per firmare la petizione