IRASE EMILIA ROMAGNA | Lettera del Presidente – Corso di preparazione ai concorsi ministeriali

A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA

La scuola siede tra passato e futuro e deve averli presenti entrambi.

DON MILANI

Alla fine del novembre 2019, con un convegno dedicato all’analisi dei problemi della scuola e alla ricerca della loro soluzione, nella convinzione che occorre avvalersi di tutti i mezzi che tengano effettivamente conto delle esigenze degli studenti, dalla prima età fino alla loro giovinezza, iniziammo la nostra attività, volta non solo alla formazione di tutto il personale della scuola, ma anche al coinvolgimento di tutti quegli organismi e di tutte quelle istituzioni che vivono per gli autentici fini educativi.

Purtroppo nella prima fase, volta a formare i docenti in relazione ai previsti concorsi, quanto intervenne con il problema del covid 19 bloccò lo svolgimento dei corsi progettati a livello provinciale nella nostra Regione. Ma non ci arrendemmo: in tempi brevi ci organizzammo a livello regionale e ci rivolgemmo con lezioni video a centinaia di insegnanti, da cui ricevemmo entusiastici giudizi.

Riprendiamo ora la nostra attività, non solo rivolta a docenti, ma a quanti nella scuola hanno bisogno non solo di elementi di preparazione ai concorsi, ma anche di arricchimento della propria formazione personale e di acquisizione di strumenti per lo svolgimento sempre più qualificato della loro professione.

I calendari ci consentono di offrire strumenti e contenuti precisi in risposta a varie esigenze. Da una parte un sintetico corso di 20 ore per la preparazione ai concorsi, con esperti altamente qualificati. Abbiamo poi preso in considerazione l’esigenza di offrire strumenti per la conoscenza della lingua inglese: un corso di base e due corsi, uno specificamente per la B1 e l’altro per la B2. Un’altra offerta professionalmente formativa è data dal webinar “Pragmatica delle competenze educative e abilità relazionali”, tenuto dal Prof. Dino  Giovannini, Emerito dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tutte possibilità da seguire dal proprio domicilio. Invece gli incontri sul problema degli alunni con udito si svolgeranno nelle sedi di Reggio Emilia e di Bologna per un massimo di dieci persone.

L’augurio per chi approfitterà di questi primi strumenti è di trarne il miglior vantaggio, sotto ogni aspetto.

Il Presidente IRASE Emilia Romagna

Prof. Felice Signoretti