Si è svolto in data 23 settembre il previsto incontro tra l’USR Emilia Romagna e le OO. SS. con all’ordine del giorno le problematiche connesse alla copertura dei posti da DSGA.
Per la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA ha partecipato Marco Mendola.
In apertura il Dott. Di Palma ha relazionato sulla situazione attuale che, dopo l’esperimento delle procedure previste all’art. 14 del CCNI del 12 giugno 2019 “concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA”, così come richiamate ed integrate dall’art. 7 dell’Ipotesi di CCDR sottoscritto in data 17 luglio 2019 concernente la medesima materia, alla data odierna vede vacanti e/o disponibili diversi posti di DSGA.
Considerata la situazione, l’intesa regionale sottoscritta oggi a seguito di confronto tra l’USR ER e le OO.SS., che recepisce l’intesa sottoscritta tra MIUR e OO.SS. in data 12 settembre, consente di estendere ad una più ampia platea di personale della scuola la possibilità di ottenere un incarico da DSGA.
Gli Uffici di Ambito Territoriale avranno cura, presumibilmente entro il prossimo 25/09, di pubblicare sui propri siti istituzionali, gli avvisi relativi ai posti attualmente vacanti e/o disponibili; l’Ufficio Scolastico Regionale pubblicherà sul proprio sito i link relativi alle pubblicazioni di ogni UAT.
Il Dott. Versari ha inoltre comunicato che verranno attivate, su tutti i territori, specifiche iniziative formative per il personale facente funzione da estendere anche agli assistenti amministrativi che in tale contesto collaboreranno con i facente funzione.