148 i posti in più a disposizione degli ambiti territoriali rispetto al precedente anno scolastico.
Si è svolto in data 03 giugno il previsto incontro tra l’USR Emilia Romagna e Le OO. SS. con all’ordine del giorno l’organico del personale ATA per l’a.s. 2019/20. Per la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA hanno partecipato Serafino Veltri e Marco Mendola.
In apertura la relazione del dott. Di Palma che evidenzia nel dettaglio l’aumento di 148 posti in organico regionale suddivisi in 2 DSGA in considerazione dei nuovi dimensionamenti (le scuole normodimensionate passano da 521 dell’a.s.2018/19 a 523 dell’a.s. 2019/20), 38 assistenti amministrativi e 108 collaboratori scolastici. Invariato anche quest’anno il numero di 864 posti di assistente tecnico e 46 posti per gli altri profili (cuochi, infermieri, guardarobieri e add. aziende agrarie).
Inoltre, le risultanze rispetto allo sviluppo del sistema, evidenziano una differenza in positivo con un aumento di 81 posti da assistente amministrativo e 588 posti da collaboratore scolastico.
Invariate rispetto al precedente anno scolastico le modalità di suddivisione dei posti:
- 81 posti da assistente amministrativo distribuiti proporzionalmente tra le province (17 Bologna, 6 Ferrara, 8 Forlì Cesena, 14 Modena, 8 Parma, 5 Piacenza, 7 Ravenna, 10 Reggio Emilia e 6 Rimini)
- 588 posti da collaboratore scolastico secondo i seguenti criteri: scuole con un numero di plessi superiore a 5 (70%) e scuole con la percentuale di presenza di alunni con disabilità (>3%) all’interno della popolazione scolastica (per il restante 30%) – (118 Bologna, 39 Ferrara, 64 Forlì Cesena, 91 Modena, 46 Parma, 42 Piacenza, 58 Ravenna, 76 Reggio Emilia e 54 Rimini).
Come negli anni precedenti è considerata la possibilità, per gli uffici di ambito territoriale, di effettuare trasformazioni di posti tra assistenti amministrativi ed assistenti tecnici e tra collaboratori scolastici ed addetti alle aziende agrarie.
Stabile il numero di posti accantonati per il profilo collaboratore scolastico (563), per i quali, al momento, non ci sono indicazioni rispetto alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio.
Relativamente alle prove preselettive del Concorso Ordinario per DSGA, sono state allestite circa 3000 postazioni al giorno (2500 più ulteriori 500 di riserva), tali da consentire lo svolgimento delle prove a circa 2500 candidati al giorno viste le circa 7500 domande pervenute con 209 posti a disposizione.
Per quanto attiene al Concorso Straordinario Infanzia e Primaria, sono state inviate a tutti i candidati (infanzia posto comune e sostegno primaria) le mail di convocazione; per primaria posto comune, sono state inviate le mail di convocazione a tutti i candidati tranne parte dei candidati assegnati ad una sottocommissione che, ad oggi, ha solo parzialmente calendarizzato le prove. L’auspicio è comunque quello di concludere le prove entro il mese di Luglio.