USR EMILIA ROMAGNA – INFORMATIVA ORGANICI DOCENTI

Si è svolto lunedì 15 aprile il previsto incontro tra l’USR Emilia Romagna e le OO. SS. per l’informativa relativa agli organici per l’anno scolastico 2019/20. Per la UIL Scuola ha partecipato il Segretario generale Serafino Veltri.

In apertura dell’incontro il Direttore Generale dell’USR E.R. Dott. Stefano Versari ha illustrato la situazione relativa al numero di alunni per ogni grado di istruzione: in ragione dell’aumento della popolazione scolastica calcolata secondo i parametri e i dati in possesso del MIUR, l’Emilia Romagna sarà l’unica regione a registrare un aumento nell’organico di diritto; nella fattispecie si registra un aumento di 203 posti così suddivisi:

• 33 scuola primaria;
  • 65 scuola secondaria di primo grado;
  • 105 scuola secondaria di secondo grado.

In aggiunta, ulteriori 118 posti di tempo pieno a fronte di una richiesta di 51 (saranno pertanto autorizzate tutte le richieste già pervenute e si potranno autorizzare ulteriori richieste che dovranno essere inviate ai competenti UAT ), 98 posti per gli istituti professionali e 12 per i licei musicali, numeri che portano ad un incremento totale di 427.

Per quanto attiene l’organico di sostegno e l’organico dell’autonomia su posti comuni  e di sostegno, sono stati confermati gli stessi numeri dell’a.s. 2018/19:

•  5437 sostegno (a fronte di 18098 alunni h);
  • 433 potenziamento sostegno;
  • 3375 potenziamento posto comune.

Il previsto aumento quindi si registra sull’OD (escluso potenziamento) che passa dagli attuali 41386 posti dell’a.s. 2018/19 a 41813 posti dell’a.s. 2019/20.

Per la UIL Scuola RUA, l’incremento dei posti in organico è un dato positivo in considerazione dell’andamento nazionale che registra cali di organico in quasi tutti i territori, pur considerando grave la situazione sul sostegno che a fronte di un aumento di alunni h non registra il corrispettivo aumento dei posti in organico. Per far fronte alla problematica, si dovrà necessariamente registrare un aumento nel numero delle deroghe da assegnare agli istituti.

Relativamente ai concorsi in atto, su esplicita richiesta della UIL Scuola RUA, l’USR E.R. ha chiarito che:

• Concorso DSGA – le commissioni sono quasi completate e verranno costituite con apposito decreto nei primi giorni di maggio; si presume che le tempistiche dettate dal MIUR saranno rispettate;
  • Concorso straordinario infanzia e primaria – tutte le commissioni inizieranno le procedure nella prima settimana di maggio; di particolare rilievo:
    • la mail verrà inviata dalle commissioni circa 20 giorni prima dell’estrazione della traccia;
    • all’estrazione della traccia dovrà partecipare l’interessato o suo delegato (non è possibile delegare la commissione all’estrazione e al successivo invio della traccia)