Visite fiscali: cosa cambia dal 13 gennaio

Le precisazioni della Funzione Pubblica

Dal 13 gennaio sono entrate in vigore le disposizioni per lo svolgimento delle visite fiscali per l’accertamento delle assenze in servizio per malattia, nonché l’individuazione delle fasce orarie di reperibilità per i dipendenti pubblici. La Funzione Pubblica ha precisato che, in caso di infortunio, gli accertamenti medico legali spettano all’Inail.

A seguito del chiarimento a firma dell’avv. Angelo Vitale, capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, si specifica che nei casi di infortunio sul lavoro gli accertamenti medico-legali rimangono in capo all’INAIL, secondo le modalità già vigenti prima del D.M. n. 206 del 2017.
I dipendenti assenti per infortunio sul lavoro sono pertanto esclusi dall’obbligo della reperibilità
[Risposta al quesito della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo”: http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/IRCCS.pdf]

Nel link la scheda da consultare: