Incontro USR Emilia Romagna – OO.SS. | Organico di diritto personale ATA: il report dell’incontro

In data 18 luglio 2017 si è svolto presso l’Ufficio Scolastico Regionale, l’incontro con le organizzazioni sindacali relativamente all’organico di diritto personale ATA per l’anno scolastico 2017/2018.

Erano presenti, per l’Ufficio Scolastico Regionale, il Dott. Versari, il Dott. Di Palma, Il Dott. Barbieri, il Dott. Chirico, la Dott.ssa Manzari e il Dott. Schiavone.

Per la Uil Scuola hanno partecipato Pasquale Raimondo ed Eulalia Grillo.

L’Amministrazione in apertura incontro ha informato le Organizzazioni Sindacali circa la dotazione organica Regionale del personale ATA.

In sintesi:

DSGA

– 3

Assistente Amministrativo

+ 35

Collaboratore Scolastico

+ 110

DSGA

L’Ammistrazione ha comunicato una diminuzione di 3 posti da DSGA causa il dimensionamento delle scuole. Successivamente è stata discussa la bozza di contrattazione relativa alle procedure di inserimento in graduatoria per i sostituti del DSGA. La scadenza dovrebbe essere fissata dai vari Ambiti Territoriali per il 18 Agosto 2017 e non ci sono variazioni e/o novità rispetto alla tabella dello scorso anno.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

L’Ammistrazione ha comunicato un aumento in Regione pari a 35 unità. La Uil Scuola ha evidenziato che, seppur di fronte ad un dato positivo, comunque mancano 3 posti di Assistente Amministrativo emersi successivamente all’inserimento dei dati da parte delle Scuole.

ASSISTENTI TECNICI

Nessuna variazione rispetto allo scorso anno. Il numero degli Assistenti Tecnici rimane confermato come in precedenza.

COLLABORATORI SCOLASTICI

Ultimato il conteggio registriamo un aumento positivo pari a 110 posti in tutta la Regione Emilia Romagna.

A conclusione dell’incontro la Uil Scuola ha chiesto:

  1. Il riparto dei posti per singole Provincie;

  2. Un impegno forte da parte dell’USR Emilia Romagna per quanto concerne la concessione dei posti in deroga (annuali) al fine di sopperire alle migliaia di criticità presenti nelle vaire Istituzioni della Regione. Ricordiamo infatti che il personale ATA tutto è sottoposto ad un continuo aumento del carico di mansioni e di responsabilità che puntualmente viene soddisfatto grazie al senso di responsabilità del personale ATA.

Da parte della UIL Scuola, relativamente ai prossimi incontri inerenti l’organico di fatto, ci sarà grande attenzione vista l’importanza e l’effetto che determinerà sui posti destinati alle supplenze annuali.

L’Amministrazione, in seguito, ha sottoposto alle OO.SS. una bozza dell’Ipotesi di contratto decentrato regionale concernente le utilizzazioni del personale docente, educativo ed A.T:A: per l’A.S. 2017/18, evidenziando che la nota prot. N. 28578 del 27 giugno 2017 sottolinea che la contrattazione decentrata per il prossimo a.s. disciplina esclusivamente le utilizzazioni, demandando interamente al CCNI del 21 giugno 2017 la regolamentazione delle assegnazioni provvisorie.

Il Dott. Di Palma ha rilevato inoltre che netta suddetta nota non vi è previsione dei termini di presentazione delle domande per il personale educativo e per il personale docente di religione; per questo ha proposto alle OO.SS. di aspettare eventuali ulteriori indicazioni ministeriali fino a fine luglio, per poi procedere con la firma del Contratto.

Il Dott. Versari ha comunicato che a settembre sarà presentata una nuova piattaforma sperimentale destinata alla risoluzione dei problemi di quotidiana gestione del personale ATA.

Le OO.SS. hanno infine chiesto chiarimenti in merito alle tempistiche di assunzione del personale – presumibilmente luglio – e ai criteri di assegnazione della sede ai vincitori di concorso.

L’Amministrazione provvederà a pubblicarli a breve.