Incontro USR Emilia Romagna – OO.SS. | il report dell’incontro: la UIL Scuola non sottoscrive l’ipotesi CCIR Diritto allo Studio

La UIL Scuola non condividendo le posizioni espresse dall’UCB, ha ritenuto opportuno non sottoscrivere il contratto

In data 14 marzo 2017, presso l’USR Emilia Romagna, si è tenuto il previsto incontro tra le OO.SS. regionali e l’Amministrazione con il seguente ordine del giorno:

1)    Ipotesi CCIR Diritto allo Studio 2017/2020

2)    Bando Concorso 24 mesi ATA

 

Erano presenti per la parte pubblica il Dirigente Ufficio I USR ER Dott. Bruno Eupremio Di Palma e la Dirigente Ufficio III USR ER Dott.ssa Chiara Brescianini; per la UIL Scuola ER era presente Serafino Veltri.


In apertura dei lavori Il Dott. Di Palma ha illustrato la nuova bozza del CCIR per il diritto allo studio per il quadriennio 2017/2020 alla luce delle osservazioni dell’Ufficio Centrale per il Bilancio del MIUR, che pur prendendo atto delle controdeduzioni pervenute dall’USR ER, ha ritenuto confermare lo stralcio dei commi 7 art. 2 (ridistribuzione e compensazione delle ore residue dei permessi a livello regionale) e comma 2 art. 8 ((utilizzo dei permessi allo studio per studio personale e preparazione degli esami e tesi).
La UIL Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali, non condividendo le posizioni espresse dall’UCB, ha ritenuto opportuno non sottoscrivere il contratto riservandosi di fare ulteriori approfondimenti in merito. Il prossimo incontro è previsto per la prossima settimana.
Per ciò che riguarda il secondo punto all’ordine del giorno  l’amministrazione ha previsto la pubblicazione del bando entro il 20 marzo, con la presentazione delle domande a partire dal 20 marzo e scadenza il 19 aprile.
L’amministrazione ha fatto presente che nel modello H – richiesta per l’attribuzione della priorità nella scelta della sede in caso di Legge 104/92-  non è prevista la possibilità di usufruire di tale beneficio per il parente affine, contemplata invece nella legge 104/92 art. 33 commi 5 e 7.
A tal proposito l’USR inserirà nella circolare di emanazione del bando apposito un richiamo su tale punto, confermando la possibilità di usufruire dell’attribuzione della priorità di scelta della sede anche per gli affini fino al 2° grado (es. suoceri, nuora e genero, cognati).
Per i concorsi 2016 l’Amministrazione ha comunicato che le commissioni e le sottocommissioni stanno lavorando incessantemente alle correzioni degli scritti.
La UIL Scuola, relativamente a ciò, ha ribadito l’urgenza al fine di garantire ai candidati vincitori del concorso di poter assumere servizio a partire dal 1/9/2017.