Incontro USR Emilia Romagna: organico personale docente

Nella mattina di oggi (28-07-2016) alle ore 12.00 si è svolta c/o la Saletta Ovale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna un incontro tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Serafino Veltri ed Emidio Del Paggio.

Il Dott. Versari, in apertura incontro, ha dato atto alle organizzazioni sindacali che la protesta dei giorni scorsi relativa alle questioni legate agli organici, seguita dalla conferenza stampa,ha prodotto un risultato positivo.

In altri termini “sono state scosse” le coscienze di coloro i quali, a parere della UIL, sono responsabili della evidente disparità di trattamento tra la Regione Emilia Romagna e le altre Regioni dell’Italia.

Un trattamento frutto di scelte politiche ingiustificate che non tiene conto delle effettive esigenze della scuola pubblica italiana.

In particolare, l’Emilia-Romagna, pur risultando essere una Regione virtuosa con un trend positivo a livello Nazionale anche per quanto riguarda il crescente numero di alunni, non ha ottenuto, in termini di assegnazione di organico, le stesse risorse di altre Regioni Italiane.

L’Amministrazione ha inoltre evidenziato che farà di tutto per garantire il diritto alla frequenza degli alunni della scuola dell’infanzia soddisfacendo il più possibile le richieste relative a questo ordine di scuola.

La UIL Scuola ha ribadito quanto già fatto nel comunicato unitario: non bastano gli annunci, bisogna dotare la scuola pubblica di risorse umane e finanziarie e non privarla addirittura di quelle indispensabili per l’ordinario funzionamento.