Organico di diritto personale ATA – Report dell’incontro tenutosi presso l’AT di Reggio Emilia

Reggio Emilia 08/07/2016

 

Si è svolto presso l’AT di Reggio Emilia alle ore 15.30 dell’pdierna giornata l’incontro con le organizzazioni sindacali rappresentative della scuola relativamente all’organico di diritto personale ATA. Per la Uil Scuola ha partecipato Pasquale Raimondo. La riunione si è incentrata sulla dotazione organica Provinciale e dall’analisi dei diversi profili del personale;in sintesi:

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

I rappresentanti dell’AT hanno riferito di aver sostanzialemnte una conferma nel numero dei posti come lo scorso anno che è pari a 372 unità. Da questo numero vanno sottratte le 10 unità neccesasarie al funzionalemnto dall’AT che vengono drenate alle segreterie delle scuole. Sulla questione la Uil Scuola ha mostrato forte contrarietà ed ha chiesto il recupero dei posti in Organico di fatto.

 

ASSISTENTI TECNICI

Nessuna variazione rispetto allo scorso. Il numeo degli Assistenti Tecnici rimane fermo a 109 unità.

 

COLLABORATORI SCOLASTICI

 

Ultimato il conteggio registriamo un lieve ma positivo aumento di 9 unità. Siamo comunque consapevoli che viste le difficoltà dei colleghi in relazione alla mole di lavoro sempre in costante aumento e in relazione anche allo stato di salute, il numero non è adeguato.

 

Ancora una volta dobbiamo constatare che i problemi restano irrisolti, anche quelli, che all’apparenza sembrano semplici, ma che per i lavoratori sono fonte di maggiore carico di lavoro e di responsabilità a cui non corrisponde sempre un adeguato compenso economico.
Rimaniamo in attesa di essre successivamente convocati per conoscere i numeri dell’organico di fatto, questione Nazionale fortemente attenzionata dalla Uil Scuola, vista la rilevanza e l’effetto che determinerà sui posti che troveranno i supplenti al 30 Giugno.

L’Onorevole Faraone aveva promesso che non sarebbero stati tagliati i 2.020 promessa, ovviamente, non mantenuta. Se questa è buona scuola, iniziamo seriamente a preoccuparci.

 

La Segreteria Territoriale di Reggio Emilia