Aggiornamento graduatorie ad esaurimento per il personale docente iscritto con riserva
Pubblicato il decreto: le domande dal 23 giugno all’8 luglio
Le faq elaborate dalla Uil Scuola
Il MIUR, in data 22 giugno 2016, ha pubblicato il Decreto 495 che prevede l’aggiornamento delle draduatorie ad esaurimento per il personale docente iscritto con riserva, in attesa del conseguimento del titolo.
Il decreto, inoltre, prevede la presentazione del titolo di sostegno ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi dei docenti già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento e la presentazione dei titoli di riserva per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/1999.
Le domande devono essere presentate esclusivamente via web attraverso l’apposita sezione “Istanze On-line” dal 23 giugno alle ore 14.00 dell’8 luglio 2016.
Le faq a cura della Uil Scuola
Cosa prevede il decreto ministeriale?
Lo scioglimento della riserva da parte dei docenti già inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento perché in attesa di conseguire il titolo di abilitazione ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento;
La presentazione dei titoli di riserva dei docenti già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/1999;
La dichiarazione dei titoli di specializzazione sul sostegno o dei metodi didattici differenziati ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi dei docenti già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Come si presenta la domanda?
Esclusivamente via web nell’apposita sezione “Istanze On-line”, con le medesime modalità già utilizzate per la presentazione della domanda di aggiornamento/permanenza/trasferimento/conferma valide per il triennio 2014-2017.
Quando si presentano le domande?
Dal 23 giugno alle ore 14.00 dell’8 luglio.
Entro quale data devono essere posseduti i relativi titoli e requisiti?
Entro e non oltre l’8 luglio.
Quali sono i moduli-domanda da compilare e inoltrare?
Mod 2: inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento;
Mod 3: titoli di riserva di cui alla legge n. 68/1999;
Mod. 4: inclusione negli elenchi del sostegno o negli elenchi relativi ai metodi didattici differenziati.
Cosa bisogna dichiarare?
Dovranno essere dichiarati, a seconda del modulo-domanda:
Il possesso del titolo di abilitazione;
Gli eventuali titoli posseduti di idoneità all’insegnamento della lingua inglese;
Gli eventuali titoli di specializzazione all’insegnamento a favore degli alunni disabili o di specializzazione con metodi differenziati;
La riserva dei posti. A tal fine è necessaria l’iscrizione del docente nelle liste di collocamento obbligatorio entro e non oltre l’8 luglio.