La UIL ha convocato l’attivo dei quadri sindacali di tutto il pubblico impiego a Roma il 7 giugno per rimarcare il non più procrastinabile rinnovo dei contratti per il settore pubblico, la ripresa dell’ economia e il riconoscimento del contributo che i pubblici dipendenti forniscono ad una macchina organizzativa complessa e articolata al servizio dei cittadini.
Senza una adeguata revisione degli assetti professionali in rapporto all’ ammodernamento dei servizi e delle funzioni non è possibile superare il gap che penalizza sia l’organizzazione che la percezione del lavoro pubblico.
La scuola, la sanità, i servizi pubblici fanno la differenza in un Paese caratterizzato da una incompiuta riforma in ottica autonomistica, con pesanti effetti sui livelli di contrattazione.
Nel caso della scuola la riapertura del contratto oltre che valore di equità sociale rappresenta anche la modalità per ricondurre nell’alveo dell’ autonomia errori e nuove derive centralistiche sostenute più o meno velatamente da diversi interventi di legge.
LOCANDINA 7 giugno UIL – Pubblico Impiego
Al seguente link il resoconto dell’evento:
7 giugno – Assemblea dei quadri del pubblico impiego UIL
Al seguente link la lettera di Nomi Ranieri su attivo dei quadri e delle RSU del pubblico impiego: