Direttamente dalle piazze dell’Emilia Romagna i video, le immagini e la rassegna stampa dello sciopero:
L’intervento a Bologna del Segretario Regionale UIL SCUOLA EMILIA ROMAGNA Giuseppe D’aprile:
Bologna, presidio con tutti i mezzi:
A Bologna il presidio è anche MUSICALE :
I Segretari territoriali di Bologna UNITI al presidio:
Da sinistra nell’immagine: Patrizia Prati (Cisl Scuola), Francesca Ruocco (FLC CGIL), Giuseppe D’Aprile (UIL SCUOLA Bologna – Emilia Romagna), Claudia Bianchini (Snals – Confsal)
A Parma iniziano i preparativi:
Il sit-in a Parma sotto la Prefettura:
Modena si prepara al presidio:
Rimini: in piazza la maggioranza è UIL SCUOLA
Tutti in presidio sotto la Prefettura a Reggio Emilia:
Il presidio a Ferrara:
La sintesi dell’incontro con il Viceprefetto di Bologna – D’Aprile : “Solo il rinnovo del contratto può governare le rigidità e le contraddizioni della legge sulla Buona Scuola”
Lo sciopero generale della scuola di oggi ha come primo obiettivo chiedere il rinnovo del contratto nazionale, bloccato da sette anni. “C’è una sentenza della Corte costituzionale che dice che è illegittimo questo blocco- sottolinea Ruocco- ma il Governo non apre il tavolo di negoziazione. Ormai c’è un problema serio di salario e potere d’acquisto per le persone”. I sindacati stimano che tra il 2009 e il 2014 un insegnante abbia perso 1.440 euro netti in busta paga, “con una perdita complessiva di 11.500 euro a testa” sulle retribuzioni a causa dell”inflazione. Tutti aspetti segnalati al viceprefetto di Bologna, che questa mattina ha ricevuto una delegazione dei sindacati. Solo il rinnovo del contratto, sostiene il segretario regionale Uil scuola, Giuseppe D’Aprile, può governare le rigidità e le contraddizioni della legge sulla Buona Scuola. “Le contraddizioni e le incursioni legislative delle varie finanziarie e della stessa legge 107- continua D’Aprile- potrebbero trovare, proprio nella sede contrattuale, quelle soluzioni che consentano di superare l’attuale situazione di stallo che sta caratterizzando, oltre gli annunci, la gestione della scuola di questi ultimi nove mesi di vita della legge”.
Il TGR Emilia Romagna parla dello SCIOPERO:
Clicca sull’edizione delle 14 del 20 maggio 2016
La stampa on line locale parla dello SCIOPERO: