Resoconto incontro USR E.R. del 2 maggio 2016

Oggetto: Resoconto incontro USR E.R. del 2 maggio 2016

In data 2 maggio 2016 si è tenuto,  presso l’USR Emilia Romagna,  il previsto incontro con le Organizzazioni Sindacali regionali con il seguente ordine del giorno:

1) Informativa organici 2016/2017

2)    Varie ed eventuali

Erano presenti per la parte pubblica il Direttore Generale dell’USR ER Dott. Stefano Versari,  il Dirigente Ufficio I USR ER Dott. Bruno Eupremio Di Palma; per la UIL Scuola Emilia Romagna erano presenti Eulalia Grillo e Serafino Veltri.

In apertura dei lavori Il Dott. Versari ha illustrato il testo relativo al contingente dell’organico dell’autonomia della Regione Emilia Romagna per l’a. s. 2016/17, chiarendo che la riunione è stata convocata d’urgenza a causa delle tempistiche ristrette dovute alla chiusura delle funzioni SIDI relative alla richieste dei contingenti per l’infanzia da parte delle Scuole, stabilita inderogabilmente per il giorno 3 maggio.

Per quanto riguarda il contingente dell’Infanzia, si conferma, per l’anno 2016/17, la stessa ripartizione organica dell’anno scolastico 2015/16 in quanto le future iscrizioni non mostrano variazioni sensibili nell’equilibrio tra le varie province.

Pertanto vengono confermate le seguenti dotazioni organiche per la scuola dell’Infanzia:

5408 posti O.D. Sostegno e 4385 posti Normali.

Per quanto riguarda gli altri ordini di scuola (primaria, secondaria di I grado e II grado) la tempistica è legata alle date di pubblicazione dei movimenti relativi alla mobilità e quindi verrà convocata una nuova riunione in merito.

La UIL Scuola Emilia Romagna,  favorevole alle statizzazioni,  esprime contrarietà  nel momento in cui le stesse,  gravando sull’organico esistente, sottraggono occasioni di lavoro al personale precario della scuola. Tale contrarietà è stata già evidenziata dalla UIL Scuola in sede di incontro Miur sugli organici e ribadita in questa sede.

Le statizzazioni interessano alcune scuole della Regione e la UIL ha chiesto che i posti necessari per statizzare i colleghi di questi istituti non siano sottratti alla dotazione organica di tutta la regione, ma che siano in aggiunta all’organico dell’Emilia Romagna.

L’Amministrazione prendendo atto della posizione dei sindacati, ha comunicato che anche quest’anno, come gli anni passati, pur avendo chiesto di incrementare l’organico di questi Istituti,  lo stesso non è stato assegnato.

Il Dottor Versari ha aggiunto che l’accordo nazionale sulle statizzazioni non può ricadere sulle dotazioni organiche delle singole Regioni.

Nel caso dell’Emilia Romagna si tratta di 56 posti per il personale docente e 29 per il personale ATA.

La UIL Scuola,  su segnalazione di alcuni docenti,  e’ intervenuta anche per richiedere la regolarizzazione dell’organico dei Licei Musicali della Regione.

L’Amministrazione si e’ resa disponibile a verificare la situazione attraverso gli uffici territoriali avendo già dato per l’anno in corso disposizioni in tal senso.

La UIL Scuola da sempre impegnata a sostenere la diffusione delle scuole ad indirizzo musicale,  ha rappresentato all’Amministrazione la volontà di molti Dirigenti di attivarne dei nuovi evidenziando che ormai da diversi anni ciò non avviene.

L’amministrazione, consapevole della forte richiesta anche da parte delle famiglie, ha preso atto di quanto chiesto dalla UIL Scuola sottolineando, pero’, alcune difficoltà dovute alle ristrettezze dell’organico.

La riunione si e’ conclusa alle ore 13.

Nota prot. n. 5346 del 2 maggio 2016 USR E.R.