In data 14 aprile 2016, si è tenuto il previsto incontro tra le OO.SS. regionali e l’USR Emilia Romagna con il seguente O.d.G.:
1) Informativa concorso docenti 2016;
2) Contrattazione regionale art.9 CCNL;
3) Varie ed eventuali.
Erano presenti il Direttore Generale USR Emillia Romagna Dott. Stefano Versari, il Dirigente Ufficio II Dott. Antimo Ponticiello, il Dirigente Ufficio I Dott. Bruno Di Palma e il Dirigente Ufficio V Dott. Giovanni Schiavone; per la UIL Scuola erano presenti Marco Mendola e Serafino Veltri.
In apertura incontro Il Dott Versari chiede un minuto di silenzio in ricordo dell’amico e Segretario UIL Scuola Emilia. Romagna Domenico Cassino recentemente scomparso.
Per quanto riguarda il concorso docenti 2016, viene comunicato che il numero di candidati è pari a circa 10500 per complessive 13441 domande; sono altresì pervenute ulteriori 2300 domande cartacee che l’Amministrazione, così come previsto dal bando, non ha tenuto in considerazione salvo successivo provvedimento giurisdizionale; viene comunicato che sono stati pubblicati i primi abbinamenti candidati-scuole per le prove scritte e che successivamente verranno comunicati gli ulteriori abbinamenti con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla prova scritta utilizzando un abbinamento casuale in ordine alfabetico tutelando eventuali candidati in situazione particolari ( disabilità, gravidanza…). Si cercherà inoltre di costituire e abbinare le commissioni rispetto al territorio di provenienza dei commissari e alla zona di svolgimento della prova scritta al fine di evitare ampi ed inutili tempi di spostamento dei commissari e per contenere i costi connessi.
Con la quota parte dei diritti di segreteria riservata all’USR saranno rimborsate le spese sostenute dalle scuole (carta, urne..).
In relazione alla Contrattazione regionale art.9 CCNL, è stato comunicato che sono state finanziate nel corrente a.s. circa il 66% delle istituzioni scolastiche (350); invariati rispetto allo scorso a.s. i parametri per il riparto delle risorse fra le istituzioni scolastiche con l’accorgimento che, in caso di percentuali di poco inferiori al parametro relativo alla quota fissa del 12% (ad es. 11,8%), si provvederà all’arrotondamento all’intero superiore (12%) per evitare che alcune istituzioni scolastiche non possano usufruire del finanziamento per la “mancanza” di un numero minimo di alunni stranieri. Dal corrente a.s. è previsto che le istituzioni scolastiche destinatarie dei finanziamenti si registrino ad un portale nazionale per inserire il proprio progetto. E’ stato comunque chiarito che l’inserimento del progetto è un atto dovuto e che l’erogazione del finanziamento non sarà effettuata in riferimento alla valutazione del progetto stesso ma in riferimento al requisito della presenza di almeno il 12% di studenti privi di cittadinanza italiana.
Fra le varie ed eventuali sono stati chiesti chiarimenti sulla mobilità dei docenti di sostegno (DOS) e l’Amministrazione ha comunicato di aver ricevuto nella giornata odierna una nota dal MIUR che fa riferimento, come utile chiarimento, alla nota dell’USR Toscana sull’argomento.
La UIL Scuola, relativamente al periodo di prova dei docenti neo immessi in ruolo, ha chiesto l”emanazione di una nota al fine di esonerare dalla formazione in presenza il personale docente in astensione obbligatoria per maternità o per interdizione anticipata per gravi complicanze della gestazione.
L’Amministrazione nel condividere la richiesta si è riservata di predisporre una nota per definire dei criteri condivisi con tutte le OO.SS. relativi alle eventuali modalità di recupero delle ore in presenza non effettuate.
In chiusura è stato comunicato che verrà diffusa la proposta dell’amministrazione relativamente alle “catene di prossimità degli ambiti territoriali” al fine di acquisire il parere delle OO.SS.