Si è svolto in data 10 agosto il previsto incontro tra l’USR Emilia Romagna e le OO. SS. con all’ordine del giorno Cronoprogramma operazioni di avvio dell’anno scolastico 2020/21 e Risorse aggiuntive per COVID-19 a.s. 2020/21-Ordinanza Ministeriale n. 83/2020.
Per la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA ha partecipato Serafino Veltri.
In apertura il Dott. Versari ha ricordato che l’intesa del 6 agosto prevede l’istituzione di un tavolo permanente regionale per la sicurezza e la ripartenza di cui faranno parte anche i sindacati.
- lavoratori fragili: il medico competente valutata la documentazione del medico personale, decide se si è in presenza di lavoratore fragile, la copertura economica e previdenziale dell’assenza del dipendente ci sarà solo se il medico competente darà giudizio di inidoneità temporanea al lavoratore;
- organici: stanziati per E.R. circa 60 milioni di euro, che serviranno per l’organico covid sulla base del monitoraggio delle richieste ricevute dai Dirigenti; la ripartizione sarà effettuata tra Ata (più richieste per personale collaboratore scolastico) e docenti (più richieste x infanzia e primaria), nel finanziamento è conpreso anche il 10% per eventuale copertura del personale assente cioè per le sostituzioni di detto personale covid;
- cronoprogramma immissioni in ruolo: la procedura sarà completamente informatizzata; gli aspiranti effettueranno la scelta della provincia e della sede su istanze on line; entro giovedì 13 verrà effettuata la scelta della provincia da parte dei vincitori di concorso 2016 e 2018 (e fasce aggiuntive), da lunedì 17 invece verrà effettuata la fase della scelta della sede anche da parte dei candidati in gae.
Come funziona l’assegnazione su istanze on line: si sceglierà prima la provincia (per i concorsi) e si potrà indicare la priorità sia della classe di concorso che della provincia (9 preferenze di scelte per cdc). Per la scelta della sede si potrà optare per tutte le sedi disponibili: esempio 100 sedi nella provincia disponibili posso esprimerle tutte oppure ne esprimo un numero da me deciso (es. 15 sedi) e poi inserisco il comune e da cui partire x vicinorietà.